Cornovaglia

Cornovaglia

La Cornovaglia costituisce la punta estrema a sud-ovest del Regno Unito, confinante ad est con la contea del Devon mentre per il resto è circondata dall’Oceano Atlantico; per questo è una regione esposta ai venti e alla forza dell’oceano, caratterizzata quindi da un clima mutevole, soggetto alla Corrente del Golfo. Le sue coste sono quasi per la totalità alte e a strapiombo, fatto dovuto all’erosione violenta e costante che le correnti oceaniche procurano alle coste.

The lizard point (N 49°57’32” W 5° 12′ 23” )The Lizard Point (Cornwall). Fotografia E. Genise

La penisola di Lizard è forse la più bella, e sicuramente la più incontaminata, della Cornovaglia. Il Lizard Point è il punto più meridionale della Gran Bretagna. È un territorio di grandi contrasti.The Lizard Point (Cornwall). Fotografia E. Geniseimg_4867-1

 cornovaglia_4856

Qui si possono vedere scogliere a picco sul mare, come Lizard Point, Kynance, Mullion, e prati verdi e fioriti lungo le rive del fiume Helford. La penisola ha un clima particolarmente mite, grazie alla corrente del Golfo. Cadgwith e Coverack sono due caratteristici paesi di pescatori.

006_b
011-1

St. Micheal Mount (N 48°38′10″ W 1°30′41″)

Passato il paesino di Marazion, si arriva a St. Michael’s Mount. È una delle principali attrazioni della Cornovaglia. È una abbazia benedettina dell’XI secolo, poi trasformata in un castello. Sorge su un isolotto al largo Marazion. Quando c’è la bassa marea, l’isolotto e la terra ferma sono uniti da una striscia di terra percorribile a piedi.

008-1
007-1img_4918
img_4919


Quando i normanni conquistarono l’Inghilterra nel 1066 rimasero colpiti con la somiglianza di St. Michael’s Mount con Mont-St-Michel (vedi articolo http://www.edoardogenise.it/home/bretagna-e-normandia/).

cornovaglia-e-normandia

Come nell’omologo francese i monaci benedettini vennero chiamati per costruire una abbazia. Durante i secoli successivi quest’ultima fu adibita a fortezza all’epoca della soppressione dei monasteri contro eventuali attacchi francesi. Nel 1650 l’isola-penisola fu acquistata da Sir John St Aubyn, i cui discendenti trasformarono la precedenti costruzioni in sontuosa residenza. L’sola è raggiungibile in barca da Marazion o a piedi lungo una strada a ciotoli durante la bassa marea.

Su Sull’isola i turisti si dirigono verso la suggestiva chiesa abbaziale trecentesca, l’armeria, gli splendidi giardini subtropicali a picco sul mare. Ammirando i capolavori dipinti sulle pareti o godendo dell’impareggiabile vista sulle terrazze del castello.


Tintagel (N 48°38′10″ W 1°30′41″)

La Cornovaglia è anche la terra di Re Artù, che, secondo la leggenda, nacque nel castello di Tintagel. Alcuni storici ritengono che la Leggenda di Re Arù derivi in parte da fatti realmente accaduti. Egli fu probabilmente un capo guerriero romano-brittanico che guidò la resistenza dei Celti contro le invasioni Sassoni del VI secolo d. C. Nella Historia regum Brittannie del 1139 Goffredo di Monmouth narra per la prima volta le gesta di Artù, descrivendo come egli divenne re rimovendo la spada Excalibur da una roccia, la sua battaglia finale con il traditore Mordred e la storia dei Cavalieri della Tavolo Rotonda.

img_5021_mimg_5014r

Land’s End

Land’s End (Penn an Wlas in cornico) è un capo della penisola di Penwith, in Cornovaglia, Inghilterra, Regno Unito, celebre per essere il punto più a sud ovest della Gran Bretagna. Dista 1400 chilometri dall’estremo nord est, John o’ Groats, in Scozia (la frase Land’s End to John o’ Groats sta proprio a indicare la distanza tra i due punti estremi, equivalente al coast to coast statunitense).

lands_john

cornovaglia2-2

Le scogliere di granito, che costituiscono la costa di West Cornwall, si esprimono al meglio qui, dove la combinazione della potenza del mare e la forza delle scogliere ridurre l’uomo a un semplice spettatore della natura. In una giornata limpida, si possono ammirare le Isole di Scilly – un gruppo di piccole ma molto belle isole, di cui cinque sono abitate, mentre il resto di quasi 100 sono dedicate agli uccelli di mare! Più vicino alla riva è il faro Longships, poco più di un miglio di mare, mentre in lontananza, a circa sei miglia a sud-ovest, si può vedere il faro di Rock Wolf.

img_4956-1

img_4939

Padstow e Trevose Head Lighthouse (N 50° 32′.92 W 05° 02′.07)

Da non perdere invece è il paesino di Padstow. Lo si raggiunge sorpassando il faro di Trevose Head (La torre è di 27 metri di altezza, ed ha una gamma di 20 miglia nautiche) . Padstow si trova sulla foce del fiume Camel. È noto soprattutto per la festa detta “Obby Oss”, che cade il primo maggio. Celebra l’arrivo della primavera. In questa occasione, la città viene decorata con i primi fiori di stagione e percorsa da cantanti e suonatori che intonano un canto ipnotico. Le origini della festa sono evidentemente pagane. img_5083-2

Stonehenge (N 51-10-49 W 001-49-44)

Il complesso megalitico di Stonehenge è stato costruito nella pianura di Salisbury, all’incirca nel 3200 A.C., cioè all’epoca in cui vennero costruite le grandi piramidi in Egitto.

cornovaglia4-2La costruzione ha una forma circolare, del diametro di qualche decina di metri; è composta da vari anelli di pietre alte e strette, alcune delle quali sormontate da altre lastre di pietra. Inoltre vi si possono osservare alcune serie di buche nel terreno, disposte in forma circolare.
Si pensa che questo complesso sia stato progettato dagli antichi abitatori della regione non soltanto come un luogo di culto, ma anche come un immenso calendario, dopo una paziente osservazione del cielo, per tenere traccia del trascorrere dei mesi, delle stagioni e degli anni.

Fotografie della campagna Inglese

img_5035_m-2img_5064_medoardogenise-015

0004

 

Non sono presenti commenti