Trenino Rosso del Bernina

Trenino Rosso del Bernina

 

Parto dal presupposto che un viaggio a bordo del Bernina Express non è un semplice viaggio in treno, ma è  un susseguirsi di emozioni sorprese. E’ un’occasione per scoprire panorami sempre diversi, scenari da fiaba che mutano con il cambio delle stagioni. Il Trenino del Bernina è il famoso trenino rosso che attraversa le Alpi Svizzere, partendo dalla città italiana di Tirano fino al capolinea svizzero di Saint Moritz. Una tratta ferroviaria speciale, la più alta della Alpi e una delle più ripide al mondo, che è stata dichiarata Patrimonio Unesco e che viaggia lungo paesaggi meravigliosi. La tratta, senza mai scendere, ha una durata di due ore e mezza. Si può scegliere di percorrere la tratta tutta d’un fiato, in un giorno soltanto, oppure puoi scegliere di effettuare delle fermate estendendo la durata del viaggio. Noi, partendo dall’Emilia Romagna, abbiamo dormito due notti a Tirano per poter partire la mattina seguente molto presto, riuscendo a fare delle soste ma rientrando comunque in serata. In linea di massima, si riesce a percorrerlo più o meno tutto anche in uno o due giorni soltanto.

Ci sono due convogli diversi che percorrono la tratta del Trenino del Bernina: il Bernina Express e il Regionale. Tutti consigliano il Regionale in quanto permette di effettuare delle soste (scendere e salire sul successivo) e abbassare i finestrini per scattare delle fotografieL’Express invece ha finestrini panoramici che però non possono essere aperti.

Cavaglia

A 500 m dalla stazione si trova il Giardino dei Ghiacciai, raggiungibile a piedi percorrendo un sentiero ben segnalato. Si tratta di formazioni spettacolari, chiamate anche “marmitte dei giganti”, risultato di un impressionante fenomeno naturale: negli anni i massi e la sabbia hanno scavato e levigato la roccia, spinti dall’acqua del ghiacciaio.

Marmitte dei Giganti

Marmitte dei Giganti

Miralago

Dopo aver fatto qualche fotografia al Lago di Poschiavo, abbiamo deciso di percorrere a piedi la via ciclabile-pedonabile che lo costeggia e scorre accanto alla ferrovia.

Alp Grum

La stazione di Alp Grüm si trova a 2091 metri di altitudine ed è una tappa molto consigliata dal punto di vista fotografico grazie a un incantevole panorama sul ghiacciaio Vad da Palü e sui relativi laghi. Dalla banchina partono una serie di sentieri, diretti al ghiacciaio, al lago Palü e a Ospizio Bernina (la successiva fermata).

Diavolezza – Morteratsch

Il luogo è famoso per essere una delle più importanti stazioni sciistiche della Svizzera, ma non è solo questo. Da Diavolezza infatti partono dei sentieri trekking meravigliosi e la funivia che porta a ben 3000 metri d’altitudine. La stazione del trenino è stata costruita proprio per raggiungere la funivia, aperta nel 1956, che porta da Diavolezza sulla cima del Munt Pers. Da qui, appena scesi, siamo accolti da un panorama mozzafiato che include i ghiacciai di Pers e Morteratsch, Piz Palü, Piz Bellavista e Piz Bernina.

Celerina

Si trova a una quota di 1716 metri s.l.m. a 2 chilometri da St.Moritz.

St. Moritz

Capolinea del Trenino del Bernina non ha bisogno di presentazioni. Merita una vista il lago, dal quale si può godere della vista di St.Moritz. In realtà la sosta meno affascinante di tuto il viaggio.

Vi consiglio di prendere il primo treno disponibile, alle 7.41, così da godervi un’intera giornata in paesaggi da sogno!

Per info potete visitare il sito ufficiale del trenino.  Buon Viaggio!

 

Non sono presenti commenti