Torre Prendiparte

Torre Prendiparte

La Torre Prendiparte è una delle 20 torri gentilizie ancora oggi esistenti rispetto alle oltre 100 che originariamente costellavano il centro storico della città di Bologna.

prendiparte02Venne eretta nella seconda metà del XII secolo nel cuore della città, nella piccola via Sant’Alò, in un punto in cui la strada si allarga formando una piazzetta che ai tempi era nota come piazzetta di San Senesio per la presenza di un’antica chiesa, oggi scomparsa. Costruita nel XII secolo dai Prendiparte, una delle famiglie più in vista della città, dopo alcuni passaggi di proprietà la torre passò alla Mensa arcivescovile e diventò carcere e sede del Bargello fino alla confisca napoleonica del 1796. Nel 1972 Clemente Giovanardi, padre di Matteo, commerciante all’ingrosso di casalinghi, la comprò.

La Torre raggiunge 60 metri di altezza ed è composta da 11 piani e da una terrazza. A seguito del minuzioso restauro avviato dall’odierno proprietario, che l’ha adibita a sontuoso bed and breakfast, la Coronata offre al proprio interno, piano per piano, diversi servizi e ambientazioni per i propri ospiti.

 

dsc_1853

dsc_1867

Proseguendo su per i piani, si apre infine la terrazza, caratterizzata da un sicuro parapetto in muratura che permette di affacciarsi a 360° sulla vista dei tetti della città e in grado di ospitare fino a 40 persone per spettacoli e brindisi.

dsc_1901

dsc_1902

dsc_1928

dsc_1924

dsc_1964

dsc_1965

panoramica_bo_torreLa Torre è stata decretata dalla guida Lonely Planet come uno dei 10 luoghi più straordinari dove soggiornare nel 2014. E’ possibile affittarla per passare, da soli, la notte e vivere un’esperienza davvero unica (info http://www.prendiparte.it/).

Edoardo

Non sono presenti commenti