Alpe di Siusi in Bici

Alpe di Siusi in Bici
Bellissimo giro ad anello, facile e panoramicissimo in un posto incantato e rilassante.
Dettagli: Dislivello (m) 700
Quota partenza (m) 1260
Quota vetta/quota (m) 2005
Lunghezza (km) 36
Località di partenza: Ortisei (Bz)
Località di arrivo: Santa Cristina (Bz) – Ortisei (Bz)

Questo è il più classico dei percorsi da fare in bici in quanto offre la possibilità di risparmiare le forze affidandosi agli impianti di risalita senza rinunciare, comunque, al magnifico panorama. Da Ortisei siamo saliti con la Telecabina Seiser Alm (prezzo corsa singola 13 € + 5 per la bici). Giunti in quota subito il panorama è spettacolare sul Sassolungo e Sassopiatto che ci accompagneranno per tutta la pedalata.
Appena scesi dalla telecabina, troviamo un sentiero indicato per le bici. Imbocchiamo la strada a fondo ghiaioso, arrivando come prima tappa alla Malga Sanon. Dalla Malga  abbiamo proseguito su una bellissima e liscia sterrata in leggera salita dove la vista dei due Sassi che si stagliano sui prati è bellissima. Proseguiamo sulla strada sterrata che in discesa veloce porta alla località Saltria in prossimità di un ponte (Seggiovia e albergo). Inizia ora una bellissima strada sterrata in salita che passando sotto i “Sassi”, tra mucche al pascolo e prati in fiore porta alla Località Monte Pana; percorriamo brevemente la strada asfaltata in discesa fino ad un tornante a sinistra dove andando dritto si entra dentro un gruppo di baite caratteristiche e si percorre un single track che porterà ad attraversare la pista di sci Sasslonch di Coppa del Mondo, in prossimità delle famose curve dei Ciaslat.
Alternando tratti su strade e sentieri si giunge a Selva, dove pedaliamo in direzione Passo Sella/Gardena fino ad incrociare sulla sinistra un pista ciclabile che torna indietro direzione fondovalle; la ciclabile colorata di rosso a tratti costeggia la strada, l’attraversa in alcuni punti e a tratti passa lungo il torrente, così in discesa giungiamo a Santa Cristina e poi sempre lungo il torrente e le piste da fondo in discesa a Ortisei.

Santa Cristina

Ciclabile per Ortisei

 

Non sono presenti commenti